Michele Mollica

insegnante e ballerino di tango - tango dancer and teacher

curriculum contatti

Sondaggio 2014-2015.

Dopo essermi interrogato sulla crescita esponenziale dell’offerta di serate, eventi e corsi che non portava con se una crescita delle milonghe tradizionali in uguale quantità e qualità, ebbi un intuizione.

Il tango sta crescendo in quantità ed i ballerini possono aiutarlo a crescere in qualità.

Ho avvertito la necessità di trovare una serie di elementi oggettivi “condivisi”, ed un insieme di “unità di misura” che ci indicassero cosa intendiamo per “qualità”.

E chi meglio dei ballerini di tango poteva dirmelo!

Mi sono messo alla ricerca in rete ed ho trovato una piattaforma informatica che fa sondaggi. Tra i vari modelli preconfezionati proposti, ne ho scelto uno destinato a verificare la “qualità avvertita” da parte dei clienti di una casa farmaceutica; mi convinco che faccia proprio al caso nostro, d’altronde siamo tutti un po’ “ammalati” di tango.

Adattate le domande, il 10 aprile 2014, inizio a chiederlo, in maniera assolutamente anonima, gratuita e stando comodamente davanti ad uno schermo “direttamente ai ballerini ” (prima ad un gruppo ristretto di 100 tester che si sono prestati tra i miei amici di Facebook e mi hanno aiutato a migliorare le domande).

Il 12 aprile 2014 finita la fase di test e pubblicati i dati del test, preparo il test definitivo, anche in Inglese come chiesto da alcuni degli amici, perché avesse una dimensione sovranazionale.

É scoperta abbastanza recente che qualcuno il 16 Aprile del 2014 apriva la pagina TangoTecnia per  svolgere un sondaggio su scala mondiale sullo stato del tango.

Comunque vado avanti con le mie ricerche; il sondaggio definitivo é on line e sarà attivo fino al prossimo 31 marzo 2015 perché diventi un osservatorio sullo stato di salute del “tango”.

Nel frattempo il sondaggio ha ricevuto il patrocinio di FaiTango, l’Associazione delle Associazioni di tango italiane.

Alla fine del sondaggio i dati saranno resi pubblici a favore della comunità tanguera.

Un tango di “qualità” dipende dalle Vostre scelte.

questo il link per rispondere al sondaggio.

 

Vai alla barra degli strumenti