Michele Mollica

insegnante e ballerino di tango - tango dancer and teacher

curriculum contatti

Tango Classes – Mirandola

Cari intermedi – avanzati,

è stata per me un emozione vedervi allineati tutti in fila davanti al vostro foglio di autovalutazione.

Sarà ancora più emozionante leggere le Vostre risposte la settimana prossima.

Per Lunedì prossimo rispondete con sincerità al questionario.

 

Cari principianti,

grazie per la capacità che avete di metterVi in discussione e di accettare ogni sfida che Vi proponiamo.

Dall’esterno posso solo dire che i risultati si vedono.

Per Lunedì prossimo ricordatevi di portare le bende.

63 views

Musica di tango a Buenos Aires – Milonga Music Survey 2008

Ho trovato questo sondaggio sulla musica di tango che si ballava a Buenos Aires del luglio/agosto del 2008.

Mi sono sentito di tradurlo e pubblicarlo a favore della comunità tanguera, perchè non credo che i dati sia cambiati di molto e che possa costituire spunto di riflessione per Musicalizadores, Organizzatori e Ballerini.

Dal link a fondo pagina è possibile scaricare il sondaggio in lingua originale.

Buona lettura.

Indagine di Musica condotta nelle Milongas di Buenos Aires
da Ron Weigel, Tango Society of Central Illinois, Urbana IL
Questa indagine è stata svolta nei mesi di luglio e agosto 2008.

Ci sono 14 milonghe rappresentate, tutte vicino al centro di Buenos Aires.

Questi le Milonghe analizzate, con i giorni della settimana indicati:
El Beso Giovedi (3)
Club Gricel Venerdì, Lunedi
Centro Leonesa Sabato (2), Venerdì (2)
Lo de Celia Domenica, Mercoledì (2)
El Arranque Lunedi
Plaza Bohemia Martedì
Tutti i DJ hanno adottato un formato TangoTangoVals +  TangoTangoMilonga con deviazioni minori (ad esempio, 3 tandas consecutive di tango) e occasionalmente set di musica non-tango.
L’orchestra è stata rilevata per tutte le tandas omogenee (costituiti da musica di una sola orchestra).

Solo in alcune occasioni non è stato possibile riconoscere ogni orchestra in una tanda mista di milonghe e valzer.
La distribuzione di tandas per orchestra di ritmo è indicata di seguito dalla tabella e dal grafico a torta:

TANGO

D’arienzo – tandas 26 – percentuale 14.8%

Di Sarli – tandas 26 – percentuale 14.8%

Troilo – tandas 15 – percentuale 8.5%

Biagi – tandas  13 – percentuale 7.4%

Tanturi – tandas 13 – percentuale 7.4%

Pugliese – tandas 11 – percentuale 6.3%

D’agostino – tandas 11 – percentuale 6.3%

Calo – tandas 10 – percentuale 5.7%

Rodriguez – tandas 9 – percentuale 5.1%

Altro – tandas 42 – percetuale 23.9%

Per il tango, Altro’ (<5% di tandas omogenei per un’orchestra) comprende Canaro, De Angelis, Demare, Donato, Fresedo, Gobbi, Laurenz, Malerba, e Orquesta Tipica Victor.

MILONGA

Canaro – tandas  9 – percentuale 25.0%

MIXED – tandas 8 – percentuale 22.2%

D’arienzo – tandas 7 – percentuale 19.4%

Di Sarli – tandas 6 – percentuale 16.7%

Donato – tandas 4 – percentuale 11.1%

Altro – tandas 2 – percentuale 5.6%

Per milonga, Altro’ (<5% di tandas omogenei per un’orchestra) comprende Biagi e Tanturi. Orchestre identificato in tandas “miste” Caceres (Tango negro), Calò, Canaro, Color Tango (La Luciernaga), D’arienzo, Donato, Laurenz, Tanturi, Troilo, e Villasboas ..

VALS

D’arienzo – tandas 12 – percentuale 32.4%

MIXED – tandas 11 – percentuale 29.7%

Biagi – tandas 4 – percentuale 10.8%

Troilo – tandas 3 – percentaule 8.1%

De Angelis – tandas 2 – percentuale 5.4%

Altro – tandas 5 – percentuale 13.5%

Per vals, Altro’ (<5% di tandas omogenei per un’orchestra) comprende Calò, Canaro (Quinteto Pirincho), D’agostino, Donato, e Tanturi.

Orchestre individuati in tandas “miste” includono Biagi, Calò, De Angelis, Demare, Di Sarli, Firpo (Orquesta), Laurenz, Tanturi, e Troilo.

Orchestre da l’età d’oro del tango (1930’50) non ascoltati in questa indagine: De Caro, Firpo (Cuarteto), Lomuto, FranciniPontier.

C’erano anche momenti di musica non-tango, circa una volta ogni 60-90 minuti.

generi erano i seguenti: Chacarera, Cumbia, Merengue, Jazz, Paso Doble, Rock & Roll e Salsa.

Nessuno è stato osservato ballare il tango nel corso di questi gruppi di musica.

Non sono stati proposti in queste milonghe: electrotango o tango di altre culture.

Questo non intende essere una indagine statistica.

Le milonghe sono state selezionate sulla base dell’esperienza e delle raccomandazioni di ballerini di alta qualità. Le milonghe rappresentate sono popolari e frequentate da ballerini esperti, tra cui milongueros.

La mia impressione soggettiva dall’esperienza con 60 + milongas
a Buenos Aires, è che in generale la distribuzione delle orchestre è simile a questa indagine.

 

BsAsMilongaMusicSurvey08

248 views

“DERROTADO” Orq Carlos Di Sarli canta Roberto “Chocho” Florio

Letras

Cuantas veces yo me alcé para gritar
mas el miedo de perderte me frenó
y de nuevo resignándome a mi mal
busque el embrujo de tu voz arrodilandome a tu amor.
Yo no acierto a comprender con que razón
me enredastes en tu vida si después,
cuando yo te di mi corazón
fuiste negándome ese querer.

Yo quemé en tus amores lo mejor de mi ilusión
y perdí la esperanza de llegar a reaccionar
ya sin fe, sin cariño, derrotado,
hoy repaso con tristeza los momentos del pasado.

Sin saber porque vuelve a mi memoria ese tu amor,
sin poder arrancarte ni gritarte mi dolor
sé que estás en mi vida tanto y tanto
que te busco en mi quebranto aliviando al corazón.

Me ha quedado solamente de tu amor
un recuerdo que te busca mas y mas
tu jugaste con mi corazon
Y sin embargo yo no se olvidar

Sin saber porque vuelve a mi memoria ese tu amor,
sin poder arrancarte ni gritarte mi dolor
sé que estás en mi vida tanto y tanto
que te busco en mi quebranto porque ya no puedo mas.

Alessia Lyndin y Thierry Le Coq

Eugenia Parila y Pablo Inza

Daniela Pucci y Luis Bianchi

Roxana Suarez y Sebastian Achaval

29 views